Ricasoli è il leader del Chianti Classico; ha una organizzazione dedicata alla Accoglienza che sviluppa un fatturato importante con oltre 40.000 scontrini anno
La strategia definita da CB:
Considerare l’Accoglienza come uno strumento di comunicazione «continuativo» rivolto al target Wine Lovers.
Le azioni conseguenti (totalmente nuove per l’Azienda):
- Creare un Wine club in grado di «reclutare» soci con i quali aprire una «relazione a distanza» fatta da:
- Corrispondenza (invio offerte e suggerimenti di consumo per comunicare Immagine di Brand)
- Vendita di Vini Fascia alta (prezzo netto medio è il doppio del Horeca e senza intermediari)
- Lanciare un BLOG Tematico (Brolio Escape) per attivare intense attività SEO di intercettazione target wine lovers
- Un Booking online dei Wine Tours con pagamento carta credito (incide oltre il 40% della vendita dei Tours totali)
- Creare Nuovi Wine Tours rivolti al Target Wine Lovers (es Tour Cru) , molto cari in modo da segmentare il Target intercettando quello di più alta capacità di spesa
- Messa a punto di un Data Base integrato al gestionale interno per il monitoraggio delle performances dei Soci
Risultati conseguiti: un fatturato incrementale nel 2015 di 120.000 euro via E-commerce (accesso riservato soci); 30.000 euro incrementali di fatturato Tours Top (media a Tour di 65 euro per persona)