Credit management

Credit management

17 Ottobre 2021
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Il controllo e gestione dei crediti è sempre stato un aspetto fondamentale della gestione commerciale; oggi in tempi di Covid (gestione post pandemia) lo è ancora di più; per questo in collaborazione con la Bosco&Co. viene proposto un metodo efficace integrato con l’attività di sviluppo commerciale e con la più ampia attività di controllo di gestione.

Si tratta di un ambito d’intervento che non si limita al coordinamento delle attività d’incasso con la forza vendite e con i clienti, ma si estende al più ampio processo di pianificazione e controllo del credito. L’analisi periodica del credito si svolge in sinergia con il personale interno incaricato della gestione amministrativa del ciclo attivo, mediante l’utilizzo di tecniche e strumenti specifici in grado di fornire al management dati e informazioni utili ad orientare le azioni da intraprendere per la gestione degli incassi.

Si ricorre all’analisi continua di anzianità mobile dei crediti e del timing di incasso, misurando l’ageing dei crediti, il DSO (Days Sales Outstanding) e la rotazione delle partite creditizie.

Nello specifico, si valuta:

  • come si muove il monte crediti dell’azienda, period by period, nell’ambito delle diverse classi temporali considerate: ad es. crediti scaduti da 30-60gg, crediti scaduti da 61-90gg, crediti scaduti da 91-120gg, e così via, per valutarne l’evoluzione di anzianità del portafoglio crediti;
  • DSO, quale specifico indicatore del tempo d’incasso del monte crediti delle aziende, dal momento di emissione delle fatture al momento di incasso, rapportato al volume d’affari mobile di periodo e al tempo di analisi considerato. A titolo puramente indicativo, il valore normale del DSO nel settore vitivinicolo non dovrebbe superare i 100gg;
  • Rotazione dei crediti, quale ulteriore specifico indicatore del numero di volte in cui il monte crediti si rinnova in ragione degli incassi, da un parte, e del fatturato, dall’altra.

L’analisi periodica di tali indicatori, consente al management di tenere sotto controllo l’evoluzione dei crediti e le difficoltà da gestire in maniera preventiva, ma soprattutto di orientare le azioni da intraprendere in collaborazione con la forza vendite o direttamente con i clienti.

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